sabato 17 gennaio 2009

Image Hosted by ImageShack.us ***


VITTORIO BODINI, da "Foglie di tabacco"


Tu non conosci il Sud, le case di calce
da cui uscivamo al sole come numeri
dalla faccia d'un dado.

4.
Quando tornai al mio paese nel Sud,
dove ogni cosa, ogni attimo del passato
somiglia a quei terribili polsi dei morti
che ogni volta rispuntano dalle zolle
e stancano le pale eternamente implacati,
compresi allora perché ti dovevo perdere:
qui s'era fatto il mio volto, lontano da te,
e il tuo, in altri paesi a cui non posso pensare.

Quando tornai al mio paese nel Sud
Io mi sentivo morire.


8.
Una funesta mano con languore dai tetti
visita i forni spenti, le stalle in cui si desta
una lanterna o voce impolverata.
Come da un astro prossimo a morire
S'ode un canto dai campi di tabacco.
Sulle soglie, in ascolto, le antiche donne sedute
- o macchie che la luna ripercuote nell'aria -
socchiudono pupille d'una astratta durezza
dai palmi delle mani, aperte pietre sui grembi.

***
il dipinto "Askos" è di Sciacca

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page